Telesia Half Marathon, domenica 2 ottobre una 7a edizione da record

26 Settembre 2022

Omologata a livello internazionale con la Road Race Label di World Athletics, è gara "silver" FIDAL

di Campania

Telese (BN), di Ilario Capanna – Sarà una settima edizione da record quella della Telesia Half Marathon che si correrà domenica 2 ottobre nella cittadina termale.  La gara, omologata a livello internazionale con la Road Race Label di World Athletics, è anche gara "silver" della Federazione Italiana di Atletica Leggera e si snoda lungo un percorso che tocca anche San Salvatore Telesino, davvero bello e suggestivo, con un rettilineo d’arrivo capace di condensare gli sforzi degli atleti e le emozioni del pubblico come pochi altri al mondo.
Le previsioni lasciano presupporre una partecipazione di più di 1000 atleti provenienti dall’Italia e dall’estero. Nutrito il parterre degli atleti Elite che punteranno a battere il record realizzato nel 2021 dal kenyano Mkungo Panuel con uno straordinario 1h01'56. Auspicabile un ritocchino del record anche nella gara femminile  che è di 1h10'52'' ed è stato stabilito nel 2019 dalla kenyana Moseti Winfridah Moraa. Le iscrizioni scadono il 27 settembre.

Per info e regolamento basta cliccare su https://tds.sport/it/race/12424.

Soddisfatto per l’efficienza dell’organizzazione ed il livello della gara il consigliere regionale del settore gare su strada Rino Di Leo. “Sarà sicuramente, come del resto è sempre stato, un evento di grandi numeri, sia sotto l’aspetto quantitativo che qualitativo. Il percorso è straordinariamente perfetto per una 21 chilometri e sono certo che gli tutti gli atleti, Elite in testa, faranno una gran bella prestazione”.
A Telese sarà presente anche il Consigliere nazionale Carlo Cantales, da anni estimatore della gara in terra sannita. "Nel mese di giugno si era disputata la classica 10km che aveva vinto Tgist Assefa, dominatrice dell'ultima Maratona di Berlino col terzo tempo di sempre al mondo sulla distanza dei 42,195km. Ormai la cittadina sannita è nota in Italia non solo per il sito termale, ma anche per il running, ospitando uno degli appuntamenti di corsa su strada più atteso del territorio meridionale sulla distanza della mezza.
Domenica sarà come sempre una grande festa ed un grande spettacolo, - conclude Cantales - conoscendo l'attenzione e la passione messa in campo da Diego Viacusi e dal suo staff!



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate