Campionati Italiani Indoor Juniores e Promesse: i risultati degli atleti toscani

06 Febbraio 2023

Ad Ancona, fine settimana dedicato ai campionati juniores e promesse indoor e tanti atleti in evidenza.

Primo titolo e prima medaglia d'oro temporale targato Toscana: nel salto in lungo, con una lotta sul filo dei centimetri, ha trionfare è Abdul Majeed Omar (Atletica Firenze Marathon), che, con uno stupendo ultimo salto atterra a 7,50 metri; secondo posto per il bianco verde Jacopo Quarratesi (Atletica Livorno) con la misura di 7,46 m; lo stesso Omar, nella giornata di domenica, sale nuovamente sul podio con il terzo posto nel salto triplo (15,14 m).

                               
Omar Abdul Majeed e Andrea Cosi in azione (Foto FIDAL/FIDAL)                  Matteo Oliveri (Foto dai social)


Ma la disciplina più vincente tra gli atleti toscani è ancora una volta la marcia: nei 5000 metri promesse, grandissima prestazione di Andrea Cosi che arriva in solitaria sul traguardo migliorando il suo record personale sulla distanza con il tempo di 19’44”93; nella stessa gara, medaglia di bronzo per Giulio Scoli (Atletica Livorno) che chiude in 21’05”06.

Al femminile, è la junior Giada Traina (Atletica Livorno) a vincere il titolo italiano sui 3000 metri in sala, grazie ad un meraviglioso ultimo giro, con il tempo di 13’20”97 (quinto tempo Under 20 di sempre); terzo posto per Sofia Fiorini (Atletica Libertas Unicusano Livorno) che arriva in 13’57”40.

Anche il salto con l’asta non è da meno: applausi per il ventenne Matteo Oliveri (Atletica Virtus Lucca) che, come da pronostico, vince il titolo promesse valicando l’asticella posta a 5,52 m e migliorando così nettamente il suo record personale (diventa il terzo under 23 di sempre); un netto miglioramento registrato anche da Cosimo Gramigna (Atletica Firenze Marathon), secondo con la misura di 4,85 m; terzo posto per Lucio Neri (Atletica Libertas Unicusano Livorno) che si ferma a quota 4,67 m.

Nel mezzofondo, ottima prova di Francesco Guerra (GP Parco Alpi Apuane/Carabinieri) sui 3000 metri; pronti via ed è già fuga per l’atleta lucchese che giunge al traguardo davanti a tutti con il suo nuovo record personale di 7’59”76 che fa ben sperare per il prosieguo della stagione.

                    
         Giada Traina con la medaglia (Foto dai social)                           Francesco Guerra (Foto di FIDAL /FIDAL)


Secondo posto per Ilaria Elvira Accame (Atletica Libertas Unicusano Livorno) che nella finale dei 400 metri categoria promesse, conferma la posizione della qualifica, con il tempo di 54”53.

Nel salto in lungo juniores, medaglia di bronzo per Lara Biagi (Atletica Livorno), che in una gara avvincente, grazie ad un ultimo salto a 5,82 m, riesce a salire sul terzo gradino del podio.


Risultati Completi



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate