Marcell Jacobs campione europeo dei 100!

16 Agosto 2022

Sprinter laziali in finale a Monaco: Jacobs oro europeo, Ali ottavo. Dosso settima nella gara femminile. Domani tocca a Roberta Bruni in finale nell'asta ma c'è anche la qualificazione di Dariya Derkach
Marcell Jacobs è campione europeo dei 100 metri. Nella finale di Monaco, l'azzurro campione olimpico che si allena al Paolo Rosi di Roma con Paolo Camossi ha vinto in 9.95 con +0.1 di vento. Dietro di lui i britannici Hughes (9.99) e Azu (10.13). Ottavo un altro azzurro legato al Lazio grazie al suo allenatore Claudio Licciardello, si tratta di Chituru Ali in 10.28.

Al femminile settimo posto per Zaynab Dosso portacolori delle Fiamme Azzurre che in 11.37 (+0.1) fa la sua finale europea.

I sorrisi laziali nel day 2 degli Europei di Monaco erano iniziati con le qualificazioni dei 100 metri al maschile e al femminile. Nella serata, il campione olimpico e primatista europeo Marcell Jacobs (Fiamme Oro) insieme al giovane Chituru Ali (Fiamme Gialle) e alla portacolori delle Fiamme Azzurre, Zaynab Dosso, sono approdati in finale nei 100 metri.

Importante la qualificazione alla finale arrivata dopo la semifinale (esentato dalle batterie come Ali) di Marcell Jacobs: gara perfetta dalla partenza ai blocchi, chiusa in 10.00 con un vento in pratica nullo (+0.2) e rallentando vistosamente negli ultimi dieci metri. Bene l’altro azzurro Chituru Ali, in finale con il personale (+0.3), settimo italiano di sempre: 10.12. Alle 22.15 l’appuntamento con la finale in diretta su Rai 2.  Anche Dosso in finale: ripescata grazie a 11.28 (+0.1).

Finale alle 22.25 in diretta su Rai 2. 

Domani, 17 agosto, alle 12.35 kla qualificazione nel triplo di Dariya Derkach (Aeronautica); c'è anche la finale di Roberta Bruni (Carabinieri) nell'asta alle 20. 

RISULTATI e STARTING LISTS - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - FOTOGALLERY -  STATISTICS HANDBOOK - LA PAGINA EA DELLA MANIFESTAZIONE

DIRETTA TV E STREAMING - Una settimana di gare sui canali Rai, tra dirette tv e streaming web, per i Campionati Europei di atletica a Monaco di Baviera, da lunedì 15 a domenica 21 agosto. Per tutta la durata della manifestazione la rete dedicata alla prima serata, con la maggior parte delle finali in programma, sarà Rai 2. Le sessioni mattutine verranno trasmesse su RaiSport, che diventerà anche il canale di riferimento all’inizio della serata oltre a Rai 2, ma il palinsesto dipenderà come di consueto dall’alternanza con gli altri sport inseriti nella rassegna continentale. Per tutte le sessioni serali è prevista anche la diretta integrale in streaming sul canale RaiPlay.

 


Chituru Ali (Fiamme Gialle) | Foto Grana/FIDAL


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate