Pista. I piemontesi ai tricolori di Caorle
30 Luglio 2025Sabato 2 e domenica 3 agosto a Caorle l'edizione 115 dei Campionati Italiani Assoluti su pista. Una cinquantina i piemontesi presenti, 14 le medaglie conquistate lo scorso anno. Tanti i big in gara.
E’ il weekend dei Campionati Italiani Assoluti in Pista. Allo Stadio Chiggiato di Caorle (VE) sabato 2 e domenica 3 agosto va in scena l’edizione 115 della manifestazione tricolore, tappa di avvicinamento fondamentale per i Mondiali di Tokyo (13-21 settembre). Una cinquantina i piemontesi che prenderanno parte alla due giorni tricolore che proveranno a migliorare il bilancio dello scorso anno, in un’edizione che precedeva i Giochi Olimpici (14 medaglie complessive di cui 5 ori, 5 argenti e 4 bronzi).
UOMINI. Tanti gli atleti di primo piano a livello nazionale da tenere d’occhio. Nel salto in alto il neo papà Stefano Sottile (Fiamme Azzurre) è in cerca della miglior condizione post infortunio; dopo il 2,31 nella stagione indoor precedente lo stop, all’aperto per ora si è fermato a 2,20. In pedana con lui anche Marco Fassinotti (Aeronautica) che si è sempre fatto trovare pronto nelle occasioni in cui in palio c’è il tricolore; il torinese vanta un personale stagione di 2,25. Ci sarà anche l’astigiano Giovanni Longo (Vittorio Alfieri Asti), qualificatosi grazie ai risultati del Challenge Assoluto, con primato stagionale di 2,08. Sarà una gara che potrebbe fornire molti spunti con la presenza, stando alle iscrizioni, di Matteo Sioli, arrivato a 2,30, e il rientro dopo il Golden Gala di Gianmarco Tamberi.
Restando ai concorsi, nel salto con l’asta ci sarà il neo campione europeo u23 Simone Bertelli (Fiamme Gialle), reduce dal 5,70 superato a Bergen, che proverà ad incrementare ulteriormente il proprio primato. In gara anche Francesco Pugno (Safatletica Piemonte) e il campione italiano u20 Leonardo Scalon (Battaglio CUS Torino), chiamato ad un test in vista dei Campionati Europei di categoria, in programma a Tampere dal 7 al 10 agosto.
Pietro Arese (Fiamme Gialle) prosegue il suo percorso di rientro alle competizioni dopo l’infortunio che l’ha tenuto fermo nella stagione indoor. È iscritto sui 1500 e sui 5000 metri. Nello sprint Stephen Awuah Baffour (Battaglio CUS Torino) ad Amsterdam lo scorso 19 luglio ha corso in 10.32, primato stagionale, a fronte di un primato personale di 10.17 corso nel 2024. Baffour sarà poi pedina fondamentale della 4x400 sociale con Edoardo Siliquini, Salvatore Floris e Maurizio Giraudo. Al via dei 100 metri anche Mattia Jason Ndongala (Sisport), qualificatosi grazie al Challenge Assoluto, con personale stagionale di 10.59. Vincenzo Martinelli (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo) sarà impegnato sui 200 metri e nella staffetta sociale 4x100. Sui 400 metri può puntare al podio Brayan Lopez (Fiamme Azzurre), 46.39 di primato stagionale; in gara nel giro di pista anche lo specialista delle prove multiple Lorenzo Mellano (Atl. Fossano’75/46.85) e Stefano Grendene (Aeronautica/47.18).
Sui 400hs ci saranno invece Francesco Moreno Ibidi (Safatletica Piemonte) e Andy Gatto (Atl. Roata Chiusani).
Nel martello in pedana l’azzurrino Filippo Iacocca (Vittorio Alfieri Asti), reduce dagli Europei u23 di Bergen, che vanta un primato personale e stagionale di 68,26. Nel lungo da seguire Simone Menchini (Sisport), iscritto con 7,66. Nei lanci in pedana nel peso Mattia Mirenzi (Atl. Team Carignano) mentre nel disco ci saranno Samuele Masiani (Battaglio CUS Torino) e Jamine Egharevba (Safatletica Piemonte).
Menzione anche per gli atleti piemontesi tesserati fuori regione per società civili. Nel martello ennesimo campionato italiano per il veterano Marco Lingua (Atl. Biotekna) che, a 47 anni, vanta un primato stagionale di 67,61. Nel triplo ci sarà invece la medaglia di bronzo di Bergen, Federico Bruno (Athletic Club 96 Alperia) in una gara in cui è attesa la medaglia olimpica Andy Diaz. Sui 400hs ci sarà spazio anche per Josè Reynaldo Bencosme De Leon (GS Avis Barletta) mentre sui 3000 siepi da seguire l’azzurrino Francesco Mazza (Atl. Casone Noceto).
DONNE. Daisy Osakue (Fiamme Gialle) nel disco riprende la sua rincorsa ai 60 metri, misura che ha superato l’ultima volta quest’anno nella tappa di Diamond League a Xiamen (60,25). La torinese vanta un personale stagionale di 63,10 ottenuto ad aprile a Ramona (USA), l’ultima gara prima di Caorle a Boissano (SV) lo scorso 22 luglio con 58,55. Osakue sarà in gara anche nel getto del peso dove i favori della vigilia per il titolo sono tutti per Sara Verteramo (Battaglio CUS Torino), reduce da una stagione che l’ha vista vestire la maglia azzurra in tre occasioni (Coppa Europa Lanci, Coppa Europa per Nazioni, Universiadi) e portare il proprio primato personale a 16,70.
Nello sprint, Gaya Bertello (Novatl. Chieri), protagonista ai recenti Europei U23 di Bergen, sarà impegnata nei 100, dove ci sarà anche l’azzurra Zaynab Dosso, e nei 200. La piemontese quest’anno è molto cresciuta arrivando a segnare 11.43 di primato sui 100 e 23.59 sui 200 metri. Doppio impegno su entrambe le distanze anche per Rachele Torchio (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo), anche lei reduce dall’esperienza in maglia azzurra in Norvegia tra gli u23. Sarà al via dei 100 metri anche Ilaria Contran (Safatetlica Piemonte), qualificatisi grazie al Challenge Assoluto, che vanta un primato stagionale di 11.77. Sui 200 metri invece da seguire anche Carlotta Cera (Battaglio CUS Torino), pedina importante anche della 4x400 sociale (con Elena Corona, Micol Don e Lesley Mouhomba) e, soprattutto, Clarissa Vianelli (Novatl. Chieri).
Reduce dall’ottima prova di Bergen dove è stata la migliore delle azzurre sul giro di pista, e dove con le compagne ha stabilito la MPI di categoria della 4x400, Vianelli sui 200 vanta un primato personale di 28.83 mentre sui 400 quest’anno è scesa fino a 53.10. Vianelli con Bertello saranno poi le pedine fondamentali della 4x100 sociale (insieme a Martina Vianelli e Giorgia Palumbo) che può salire sul podio.
Sui 5000 metri Elisa Palmero (Esercito) ha riscritto quest’anno il proprio primato portandolo a 15:21.12; a Caorle troverà in gara Nadia Battocletti. Sui 3000 siepi ci sarà Eleonora Curtabbi (Fiamme Gialle), al rientro dagli USA dove studia; quest’anno la piemontese non si è ancora cimentata in questa specialità. In gara con lei anche Sara Borello (Atl. Canavesana) e Alessia Scarafile (Battaglio CUS Torino).
Nutrito gruppo di piemontesi in gara sui 400hs. Capofila l’azzurra Linda Olivieri (Fiamme Oro) che a Ginevra lo scorso 21 giugno ha corso in 55.19. Saranno poi in gara le azzurrine di Bergen Ludovica Cavo (Atl. Serravallese), che ha migliorato il proprio primato proprio in Norvegia correndo in 57.06, e Giulia Ingenito (Sisport), il cui primato stagionale è 59.17. Ma saranno al via anche Malina Lenuta Berinde (Sisport), con 57.73 di primato personale, e la junior Benedetta Falleti (Atl. Canavesana), seconda ai tricolori di categoria, con primato stagionale (e personale) di 1:00.55.
Sui 10km di marcia da seguire Rosetta La Delfa (UGB), atleta classe 1977, in gara con Vittoria Bollano (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo) e Chiara Verteramo (Battaglio CUS Torino).
Per quanto riguarda i concorsi, Great Nnachi (Carabinieri) è attesa sulla pedana dell’asta, 4,40 il suo primato. Nel triplo invece ci sarà Elena Comollo (Sisport), iscritta con 13,07.
Per quanto riguarda le piemontesi tesserate fuori regione, Martina Canazza (Bracco Atletica), azzurra agli Europei u23 di Bergen, sarà impegnata sugli 800 (2:04.83) e 1500 metri (4:18.15). Nel lungo ci sarà la biellese Veronica Crida (Atl. Brescia) con 6,29; nei lanci da seguire Lucia Prinetti Anzalapaya (Assindustria Sport) nel martello, iscritta con 57,63, e Sara Zabarino (ACSI Italia Atletica) nel giavellotto, dove vanta 53,26 come misura di iscrizione.
DIRETTA TV - I Campionati Italiani Assoluti di Caorle saranno trasmessi in diretta tv sabato 2 e domenica 3 agosto su RaiSport dalle 19 alle 22. Le fasce orarie non coperte dalla diretta Rai saranno trasmesse in streaming su www.atleticaitaliana.tv e app SportFace disponibile negli store digitali.
File allegati:
- ISCRITTI ASSOLUTI CAORLE 2025
- PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI
DIRETTA TV - I Campionati Italiani Assoluti di Caorle saranno trasmessi in diretta tv sabato 2 e domenica 3 agosto su RaiSport dalle 19 alle 22. Le fasce orarie non coperte dalla diretta Rai saranno trasmesse in streaming su www.atleticaitaliana.tv e app SportFace disponibile negli store digitali.
File allegati:
- ISCRITTI ASSOLUTI CAORLE 2025
- PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |

