Le Gare del Fine Settimana

18 Aprile 2024

Pista - Campionati sardi a Sassari e Oristano. Altre gare su pista a Oschiri, Santadi e Quartucciu

(robyspezzigu)  Le affascinanti e terribili sfide sui 25 giri di pista assegnano sabato nell’impianto di atletica sassarese i primi importanti titoli sardi della stagione outdoor 2024 dell’atletica leggera sarda.

Sassari - Campionati di corsa
Sarà la manifestazione di Sassari l’appuntamento più importante dell’intenso fine settimana agonistico dell’atletica isolana. Allo Stadio dei Pini Tonino Siddi, con inizio gare alle ore 16,30, sono in programma i campionati sardi individuali e di società dei 10000 metri su pista e dei 30’ e 20’ allieviU18 e allieve, prima prova dei CdS assoluti e U18 di corsa.
La manifestazione, organizzata dalla Fidal Sardegna e precedentemente prevista a Porto Torres, conta su un alto numero di atleti partecipanti al via nella prova maschile sui 10000 metri. A contendersi la vittoria e il titolo sardo dei 25 giri di pista nell’impianto di atletica sassarese ci saranno tutti i migliori atleti isolani del momento a partire dai fratelli Francesco e Salvatore Mei (protagonisti di queste prova nelle ultime stagioni e campioni sardi 2024 e 2023 di cross dell’Academy Olbia), a Claudio Solla (Cagliari Marathon Club), Francesco Dejas (Pod. San Gavino) e vari altri tra cui Michele Merenda, Cristian Cocco, Pierluigi Attene, Angelo Canu, Kassou Ditte e altri.

 
Limitate invece le presenze nella prova donne dove Veronica Pala (Ichnos Sassari) è la favorita per il successo in una gara dove saranno al via anche le giovani Vittoria Vargiu e Zezia Pulina.
Nelle prove U18 nei 30’ allievi sfida tra Matteo Mura (Guerrieri del Pavone) e Fabio Foddis (Atl. Valeria) e nei 20’ allieve tra Maria Mei (Academy Olbia) e Martina Niedda e Alice Pitzalis (Cagliari Marathon). 
Interessanti si annunciano anche le prove di contorno, come quella del salto in lungo dove saranno in pedana il sassarese Felipe Tommasini (ora Gonone Dorgali) e l’oristanese Daniele Renolfi (quest’anno tesserato per la romana Nissolino Sport) e tra le donne Martina Carboni (Ichnos). Da seguire anche la prova del lancio del peso con la primatista sarda Elisa Pintus (sassarese da questa stagione in forza alla Bracco Atletica Milano) e i validi allieviU18 Filippo Roccu (Olimpia Bolotana, in gara anche nel giavellotto), Vittorio Stephan Fusaro (novità di questo 2024 dell’Ichnos) e Sofia Onida (Atl. Porto Torres, fresca primatista sarda di categoria del lancio del disco). Da seguire anche la prova del lungo cadetti con Diego Carta (Dinamica Sardegna) che si presenta con l’accredito di 6,38 e andrà alla ricerca di una misura di valore.

ISCRITTI

Oristano - Staffette cadetti e ragazzi
Altro interessante appuntamento di questo fine settimana agonistico dell’atletica leggera sarda sarà quello di domenica a Oristano. Nel rinnovato impianto comunale Sinis-Nurra sono infatti in programma i campionati sardi di staffette per le categorie cadettiU16 e ragazziU14. Tante le sfide, con inizio gare alle ore 10,30, interessanti sia sotto l’aspetto agonistico che tecnico, per questi campionati che sono stati negli ultimi anni sempre molto partecipati e combattuti. Le prove in programma maschili e femminili saranno quelle dei 4x100, della 100/200/300/400  e della 3x1000 per i cadettiU18 e della 4x100, 100/200/300/400 e 3x800 per i ragazziU14. ISCRITTI

Gare su pista Oschiri, Quartucciu e Santadi
Il weekend agonistico dell’atletica isolana avrà inizio anticipatamente venerdì 19 con una manifestazione provinciale su pista a Oschiri (inizio gare alle 17,30), manifestazione organizzata dalla Fidal provinciale Olbia-Tempio e riservata alle categorie esordienti e ragazzi. ISCRITTI
Sempre per le prove su pista delle categorie giovanili sono in programma nell’isola altri due appuntamenti nella giornata di sabato con le prove giovanili in pista con gare a Quartucciu (gare a partire dalle ore 16, ISCRITTI), e a Santadi, campo comunale con inizio alle ore 16,30, ISCRITTI.



Condividi con
Seguici su: