Poche ore alla CagliariRespira 2025

06 Dicembre 2025

Numeri in crescita per la 17^ edizione della mezza maratona di Cagliari
(alefloris)  Crescono i numeri della 17ª AF Motors CagliariRespira, Mezza Maratona Internazionale Città di Cagliari, che domani mattina alle 10,00 prenderà il via dalla classica postazione di viale Diaz (fonte Fiera). Saranno infatti oltre 2300 i partecipanti all’edizione 2025 della manifestazione organizzata dal Cagliari Marathon Club. Accanto ai quasi 950 partenti della 21 km agonistica, ci saranno i circa 150 concorrenti della mezza maratona turistico/sportiva, non competitiva a cui partecipano atleti provenienti dall’Italia e dall’estero, più precisamente da Stati Uniti, Scozia, Polonia, Germania, Norvegia, Olanda, Ungheria, Malta, Bangladesh, Brasile, Spagna, Slovacchia e Tanzania. Non competitiva anche la KARALIStaffetta, in cui i due frazionisti che compongono ciascuna delle 115 squadre percorreranno rispettivamente 8 e 13 km. A questi vanno sommati i 920 iscritti - tra cui oltre 150 Special Olympics - alla SEIKaralis, sei chilometri che attraverserà le vie del centro, e gli oltre 100 bambini che nel pomeriggio di oggi hanno partecipato alla KIDSRun, disputata interamente all’interno del quartiere fieristico. 
In serata sono stati presentati i top runners, a cominciare da Simon Kibet Loitanyang, che vanta un personale di 1h03.42 e si è aggiudicato le edizioni 2024 (in 1h07:43) e 2025 (in 1h06:57).

Presenti anche Khalid Jbari (vincitore nel 2021) e secondo l'anno scorso e il sardo-marocchino Oualid Abdelkader, che si aggiudicò le prime due edizioni (2008 e 2009). Tra le donne in gara Elisa Spazzafumo, viareggina tesserata per la Edoardo Sanna Elmas (vincitrice quest'anno della "mezza" di Uta col personale di 1h18:57, Elisabetta Orrù, portacolori del Cagliari Marathon Club (seconda l'anno scorso alla CagliariRespira, personale di 1h:20.36 nel 2022 a Uta), e l'alaese Raimonda Nieddu (personale di 1h16:54) anche lei alla Edoardo Sanna Elmas, all'esordio stagionale dopo la maratonina di Oristano vinta l'anno scorso in 1h19:37. 

OGGI ALLA FIERA
Le attività al Centro Congressi della Fiera sono iniziate fin dal mattino, poiché come ormai da tradizione, la vigilia della CagliariRespira è stata dedicata ai convegni.

Sul palco, dopo il saluto del vice presidente del Consiglio Regionale, Giuseppe Frau, i moderatori Paolo Serra e Filippo Tocco hanno dato il via a Sport è Salute, convegno accreditato Ecm per medici, infermieri e fisioterapisti con gli interventi di Luca Scherisu, Paolo Serra, Andrea Giovanni Medda, Filippo Tocco, Michele Ruggiu, Luigi Casciu, Paola Melis, Giovanna Ghiani, Massimiliano Pau, Myosotis Massidda e Stefano Salis. Grande interesse anche per lo screening gratuito sulla funzione polmonare attraverso esame spirometrico e determinazione del Feno (ossido nitrico esalato, parametro infiammatorio importante per la gestione della patologia asmatica). Sono stati duecento i test effettuati oggi grazie alla collaborazione tra la struttura di Allergologia e Immunologia Clinica della Aou di Cagliari (patrocinante la manifestazione) e l’Associazione nazionale pazienti Respiriamo insieme Aps con sede alla Aou di Firenze, Ospedale Careggi.
Nel pomeriggio, mentre all’esterno si svolgeva la KIDSRun, le attività sono riprese con Sport e Solidarietà, che ha dato voce alle associazioni che si autofinanziano attraverso al SEISKaralis, e Sport e Ambiente, in cui sono intervenuti l’assessora all’Ambiente del Municipio del capoluogo, Luisa Giua Marassi, il medico dello sport Silvana Roberto e la referente provinciale di “Plastic Free”, Anna Nieddu. In serata il corso Fidal, Atletica e Performance, con i relatori Filippo Tocco, Francesca Dessena e Andrea Cabboi e la presenza della presidentessa del Comitato Regionale Fidal Manuela Caddeo, e Top al Top con Davide Daccò e Fabio Ferrari e la presentazione dei Top Runners. 

GLI ATLETI IN GARA NELLA "MEZZA": ELENCO 1 E ELENCO 2 - IL PERCORSO



Condividi con
Seguici su: