Villanova:

18 Agosto 2022

Ventesima edizione della prestigiosa corsa in salita
(robyspezzigu)  La spettacolare sfida alla fatica della corsa su strada “Dal mare alla Montagna”, in programma sabato 20 agosto, taglia il prestigioso traguardo delle venti edizioni. Il tradizionale appuntamento agostano con la corsa su strada, organizzato dalla locale società Sos Iddanoesos in collaborazione con la Fidal e con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Villanova e il Comune di Villanova Monteleone, anche per questa 20^ edizione offrirà una sfida estrema alla fatica con tanti atleti pronti a darsi battaglia lungo il difficile e impegnativo percorso immerso in un panorama paesaggistico e naturalistico di straordinaria bellezza nella strada che collega Villanova Moneteleone al suo splendido tratto costiero.  La manifestazione podistica regionale dopodomani pomeriggio, con partenza della gara alle ore 18 dalla spiaggia di Poglina-La Speranza dal Km 8 della Alghero-Bosa e arrivo a Villanova Monteleone in Piazza Monsignor Idda dopo aver percorso 18 Km e scalato oltre 800 metri di dislivello con tratti di salita mozzafiato, riproporrà, come da tradizione della prova, sfide agonistiche ricche di tanti motivi di interesse. 
Da sempre infatti lungo la strada che si inerpica nel costone che da Poglina porta a Villanova Monteleone si è assistito a sfide molto belle agonisticamente come quelle dello scorso anno che all’arrivo videro vincitori la pluriprimatista sarda con 1h20’16” Claudia Pinna (atleta di San Gavino in forza al Cus Cagliari, più volte vincitrice di questa gara di cui detiene il primato con 1h17’54”) e dell’altro plurivincitore della prova Oualid Abdelkader (mezzofondista di origini marocchine ora tesserato Cagliari Marathon) primo in 1h08’33” davanti al pugliese Pasquale Rutigliano (anche lui più vote primo a Villanova e detentore del primato della gara con 1h03’50”). 
Oualid Abdelkader sarà ancora al via della gara della 20^ edizione del 2022 di e avrà come principale avversario il ploaghese Simone Pulina (Ichnos SS) e poi Gianfranco Rosso (Runfast SS), il toscano Alberto Di Pitrillo, i due della Podistica Sassari, Angelo Canu e Marco Passerò, e Piermario Fois (CCRS Sorso). Tra le donne la junior Giulia Porcu (Atl. Orani) parte nelle vesti di favorita ma dovrà guardarsi dalle veterane ozieresi Patrizia Mureddu (Atl. Luras) e Leonarda Cantara (Monte Acuto Marathon), dalle algheresi Daniela Zedda e Daniela Perinu (Alghero Marathon) e da Rita Angela Porcu.  
Nella scorsa edizione del 2021 Abdelkader per riuscire a imporsi con il buon tempo finale di 1h08’33 lottò sino alla fine con l’altro favorito della vigilia e più volte vincitore a Villanova, Pasquale Rutigliano (Bitonto Runners, secondo con 1h09’52” seguito da Tito Marteddu (Libertas Runner Livorno) con 1h11’03” e dall’altro pugliese Rosario Livatino (Bitonto Runners) con 1h11’54”. Staccati tutti gli altri con Roberto Melis (Cagliari Atletica) e Tiziano Melia (Atl.Buddusò) 5° e 6° in 1h15’39” e 1h16’52”. Netto e  senza patemi il successo della Pinna, decima assoluta con il tempo di 1h20’16”, davanti alle ozieresi Patrizia Mureddu (Atl.Ozieri) e Leonarda Cantara (Monte Acuto Marathon), arrivate a Villanova con il tempo di 1h32’27” e 1h38’38”, e con Daniela Zedda (Alghero Marathon) quarta in 1h42’18” davanti a Francesca Masala (idem, 1h45’07”), Maria Vittoria Serra (Sos Iddanoesos, 1h45’37” e Daniela Pisu (Podistica Sassari, 1h50’18”).

Condividi con
Seguici su: