Europei Monaco 2022: sfuma la finale per Matteo Melluzzo nella 4x100 e per Alice Mangione nella 4x400

19 Agosto 2022

Succede di tutto alla 4x100 maschile dei Campionati Europei di Monaco di Baviera: un imprevisto che costringe a modificare il quartetto azzurro iniziale, l’illusione del passaggio del turno nonostante la gara non brillante e la successiva beffa per mano della Turchia.
Poco prima del via Marcell Jacobs, per problemi fisici, è costretto a rinunciare lasciando il posto a Wanderson Polanco. L’unico campione olimpico del quartetto rimane, quindi, Lorenzo Patta che insieme al siciliano Matteo Melluzzo e a Chituru Ali, deve tentare quella che sembra essere sempre più una impresa, in virtù anche della scomoda posizione di corsia assegnata agli italiani: la prima.
Il quartetto azzurro, in una gara non perfetta, riesce a conquistare comunque il quinto tempo (39.02) aggiudicandosi la q minuscola per le finali, ma un’ora e mezza più tardi, arriva la notizia “beffa”. 
Infatti, viene accolta la protesta della Turchia (settima al traguardo in 39.50 nella batteria dell’Italia) per un danneggiamento ricevuto dalla Finlandia nel corso del primo cambio. La squadra turca corre di nuovo da sola e chiuda la gara con il tempo di 38.98 superando così, per soli quattro centesimi, gli azzurri che restano fuori dalla finale della 4x100 maschile.
Nella 4x100 femminile, le azzurre si qualificano per la finale con 43.28: quarto tempo complessivo per il quartetto formato da Zaynab Dosso, Gloria Hooper, Anna Bongiorni e Alessia Pavese.
Avanti anche la 4x400 maschile con Lorenzo Benati, Vladimir Aceti, Brayan Lopez e Pietro Pivotto che chiudono con il tempo di 3:02.60. 
Niente finale invece per le azzurre della 4x400 che, con il crono di 3:28.14 tagliano il traguardo in sesta posizione provvisoria. 
La squadra formata da Anna Polinari (parziale di 52.59), Raphaela Lukudo (parziale di 52.40), Virginia Troiani (parziale di 52.19) e, dalla niscemese, Alice Mangione (parziale di 50.96), dopo la squalifica della Repubblica Ceca che era stata quarta in 3:26.71, diventa quinta ma nel riepilogo dei tempi chiude a 22 centesimi dalla “q”, al nono posto
















File allegati:
- Comunicato


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate