Udin Jump come una finale mondiale

08 Febbraio 2023

Giovedì a Udine la campionessa del mondo del salto in alto Patterson, il bronzo iridato Vallortigara e la quarta dell’Oregon Gerashchenko. In memoria di Alessandro Talotti. DIRETTA TV su RaiSport

Udin Jump, edizione n. 5, giovedì 9 febbraio: è lo spettacolo dell’atletica indoor nel ricordo di Alessandro Talotti. È tutto pronto al PalaBernes per il meeting interamente dedicato al salto in alto, ideato dall’indimenticato campione azzurro che della specialità è stato primatista italiano al coperto saltando 2,32 a Glasgow nel 2005. Saranno tante le star in gara e moltissimi gli amici che ricorderanno “JJ”, a partire dalla leggenda Javier Sotomayor, il cubano primatista del mondo dell’alto che anche in questa occasione tornerà in Friuli per omaggiare Talotti e l’evento in suo onore. 

In termini tecnici, i contenuti sono elevatissimi, in particolare nella gara al femminile che schiera tre delle prime quattro classificate dei Mondiali di Eugene: l’oro Eleanor Patterson (Australia), l’azzurra di bronzo Elena Vallortigara, l’ucraina Iryna Gerashchenko arrivata quarta. Quasi una riedizione della finale iridata della scorsa estate in Oregon: Patterson trionfò con un volo strabiliante a 2,02, Vallortigara tornò a due metri dopo quattro anni d’attesa, Gerashchenko rimase ai piedi del podio nonostante il suo salto a 2,00. Del match farà parte anche la montenegrina Marija Vukovic, medaglia d’argento nell’ultima edizione degli Europei a Monaco di Baviera. Tra le quattro big, è Gerashchenko ad aver iniziato meglio la stagione, con cinque gare su cinque oltre l’1,90 e due picchi a 1,97 a Hustopece e 1,96 a Cottbus. Vallortigara e Patterson hanno invece cominciato con la misura di 1,87, rispettivamente a Siena e Hustopece. Vukovic ha incassato l’1,90 di Cottbus. Udine è l’occasione, per tutte, di aggiungere centimetri. Anche per l’altra australiana Erin Shaw (1,90 quest’anno), la slovena Lia Apostolovski, l’azzurra Marta Morara (Atl. Lugo).

Al maschile, il nome più altisonante è quello del bronzo mondiale ed europeo Andriy Protsenko (Ucraina), quest’anno a 2,20 a Stoccolma e 2,15 a Lodz. Lo sfidano l’azzurro Marco Fassinotti (Aeronautica) per incrementare il 2,20 di sabato scorso in Polonia, il brasiliano Thiago Moura, il cubano Luis Zayas, lo sloveno Sandro Tomassini e gli azzurri Eugenio Meloni (Carabinieri) e Edoardo Stronati (Pro Sesto Atl. Cernusco), quest’ultimo a 2,21 domenica scorsa ai Tricolori U20 di Ancona e non lontano dal record italiano di categoria che dal 1980 appartiene a Paolo Borghi con 2,23. Tra gli iscritti c’è anche un cognome celebre dell’alto: il figlio d’arte Jaxier Sotomayor, osservato speciale di papà Javier.

DIRETTA TV - Il meeting Udin Jump Development di Udine sarà trasmesso in diretta tv su RaiSport giovedì 9 febbraio dalle 16.

IN FINLANDIA - Azzurri a Tampere (Finlandia) giovedì 9 febbraio. Iscritta nei 60hs la fresca detentrice della migliore prestazione italiana U23 Veronica Besana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), 8.10 domenica scorsa ad Ancona. Nell’asta c’è Sonia Malavisi (Fiamme Gialle), rientrata di recente con 4,42 ad Ancona, insieme agli altri azzurri Max Mandusic (Fiamme Gialle), Alessandro Sinno (Aeronautica), Maria Roberta Gherca (Nissolino Sport), Giulia Valletti Borgnini (Fiamme Gialle Simoni). Sprint per Gloria Hooper (Atl. Brescia 1950) e Andrea Federici (Atl. Biotekna) iscritti nei 60.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 V^ Udin Jump Development