Yeman Crippa a Londra per il lampo sui 10.000

12 Maggio 2022

Dopo le ottime prove su strada, il primatista italiano debutta sabato sera in pista per cercare lo standard dei Mondiali di Eugene (27:28.00). Nel miglio Del Buono e Meslek

La notte dei 10.000, la notte di Yeman Crippa: sabato sera, ore 22.25 italiane. L’anello di Parliament Hill al nord di Londra è la sede della prima uscita stagionale su pista per l’azzurro delle Fiamme Oro, che nei primi mesi dell’anno si è dedicato all’attività su strada, firmando il primato europeo dei 5 km (13:14) e il record italiano della mezza (59:26). È un ritorno per Crippa nel tradizionale evento Night of the 10.000 PB’s, il festival dei venticinque giri di pista, nel quale ha trionfato tre anni fa trascinando anche la squadra azzurra al successo in Coppa Europa, nello stesso impianto in cui l’anno precedente aveva debuttato sulla distanza. Più del piazzamento, sabato sera Crippa andrà alla ricerca dello standard d’iscrizione per i Mondiali di Eugene, nei quali ha annunciato di voler gareggiare soltanto sui 10.000 e non anche sui 5000 (l’idea di doppiare c’è invece per gli Europei di Monaco di Baviera). Il primatista italiano (27:10.76), finalista mondiale a Doha su questa distanza (ottavo) e undicesimo alle Olimpiadi di Tokyo, punta quindi a far meglio del crono di 27:28.00 che lo qualificherebbe per la rassegna iridata in Oregon (15-24 luglio). “Mi sto allenando con continuità e si è visto anche nei 5 km in Germania - le parole di Yeman Crippa - in base a quel tempo posso dire che ho lavorato bene, anche nei precedenti raduni in altura. L’obiettivo di questa gara è portare a casa il ‘minimo’ per Eugene e trovare buone sensazioni. Poi se si riesce a correre anche un po’ più forte, ben venga. È previsto un pacer per tenere alta l’andatura fino al quinto-sesto km, da lì in poi ci sarà la ‘lepre’ luminosa”. 

Tra gli avversari di Crippa, sono attesi il britannico Sam Atkin, il tedesco Richard Ringer, il norvegese Zerei Kbrom Mezngi, il belga Soufiane Bouchikhi. Tra gli iscritti c’è anche uno dei convocati azzurri per la Coppa Europa dei 10.000 del 28 maggio a Pacé, in Francia: si tratta di Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto). Rinuncia invece Neka Crippa (Esercito). Nelle altre gare del programma, Federica Del Buono (Carabinieri) sarà impegnata nel miglio per il suo debutto stagionale all’aperto, con la britannica Melissa Courtney-Bryant e l’irlandese Sarah Healy. Sulla distanza del miglio anche il primatista italiano indoor dei 1500 metri Ossama Meslek (Atl. Vicentina).

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate